Il Ponte Contemporanea - Galleria Arte Contemporanea

CONTEMPORARY
ART
GALLERY

“Since 1993, the Gallery Il Ponte Contemporanea has been hosting exhibitions which well-represent the international scene”

(Achille Bonito Oliva)

Follow us on:

Search

Raimondo Galeano

  -    -  Raimondo Galeano
RG

RAIMONDO GALEANO

Raimondo Galeano nasce a Catanzaro nel 1948. Tre anni dopo la famiglia si trasferisce a Bologna, che diventerà la sua città d’adozione e dove negli Anni Settanta lavorerà come tecnico del suono presso un’azienda importatrice di strumenti musicali dall’America: questo gli consentirà di seguire i maggiori cantanti della musica leggera italiana, come Mina e Gianni Morandi, nei loro concerti.
Una notte, in un locale bolognese, conosce un gruppo di artisti e ne rimane affascinato, decidendo di seguirli a Roma. Nella capitale avviene il suo ingresso nel mondo dell’arte, durante gli anni della vivace stagione artistica della “Pop Art italiana”, meglio conosciuta come Scuola di Piazza del Popolo.
Nonostante il forte ascendente di quegli artisti conosciuti casualmente e oramai divenuti suoi amici e colleghi, come Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, Galeano matura un stile del tutto personale basato sull’impiego di polveri/pigmenti luminosi che ancora oggi lascia spazio a nuove sperimentazioni.

Il suo percorso artistico è partito inizialmente da un approccio alla pittura del tutto tradizionale che prendeva le mosse dall’uso classico della tela, del pennello e del colore; ma la buona conoscenza in materia d’arte e gli approfonditi studi di tematiche fisico-scientifiche, avvenute soprattutto dopo la lettura di Isaac Newton, porteranno l’artista a intuire che il colore non esiste, poiché rivelato dalla luce, la quale costituisce l’unico strumento valido per dare vita alle forme degli oggetti che ci circondano.

Sulla base di questo credo, la sua ricerca comincia a distaccarsi gradualmente dal colore per giungere intorno agli Anni Novanta ad una vera e propria rottura.
In questi anni inizia la collaborazione, che continua ancora oggi, con la storica Galleria Il Ponte Contemporanea di Roma, e attraverso la quale parteciperà a numerose fiere e mostre a livello internazionale.
Raimondo Galeano, consapevole della novità e unicità della sua poetica, si impegna con entusiasmo a divulgare il suo modo di “fare arte”, anche attraverso performance e workshop a diretto contatto con gli studenti di arte presso alcune importanti Accademie di Belle Arti.

 

Mostre
2015
18 aprile – 18 giugno 2015
Personale “La cromatica potenza della luce”, promossa dall’associazione culturale FormArt, a cura di
Giorgio Bonomi, Museo MARCA, Catanzaro

2013
7 luglio – 7 settembre 2015
Collettiva “Summer show 2013”, Il Ponte Contemporanea – Roma
24 gennaio – 2 febbraio

Collettiva “Acqua Riflettendo” a cura di Simona Gavioli, Spazio San Giorgio – Bologna
2012
15 novembre 2012 – 20 gennaio 2013
Personale “I Navigatori del Cosmo” a cura di Olivia Spatola, Dream Factory – Milano
10 ottobre 2012
Collettiva “Siamo tutti Greci” a cura di Arco di Rab Project, Associazione Culturale, Museo Benaki –
Atene (Grecia)
6 ottobre – 3 novembre 2012
Personale “Scenografia di una mostra” a cura di Alice Rubbini e Emanuela Merlo, Teatro Arena del Sole Bologna

Read More